Home | Su | l'evento | chi sono | il programma | le foto | la stampa

olimpiadi 2004 l'evento
03-01-15

l'evento

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati

 

 

L'evento

 7 atleti greci, con 2 gommoni, sono partiti dalla città olimpica di Salonicco il 30 luglio 2004, per percorrere 5.000 miglia, cioè 9.000 km., sul Mediterraneo, toccando le terre che un tempo furono meta degli antichi viaggiatori greci.

 

La Bandiera Olimpica sui percorsi dei nostri avi: " ... è un viaggio simbolico, a prologo delle Olimpiadi 2004, con un percorso tratteggiato sulle orme dei nostri avi. Sono trascorsi migliaia di anni, da quando gli antichi Greci attraversarono il Mediterraneo creando il miracolo della Magna Grecia, trapiantando il miracolo della civiltà greca nel sud del mondo (allora conosciuto), quindi sulle tracce del percorso dei nostri avi, noi, con molta gioia e fierezza vogliamo trasportare la Bandiera Olimpica e mandare un messaggio a tutti i popoli del mediterraneo e a tutti i popoli del mondo: il nostro è un messaggio di pace e di amicizia, ma in contemporanea è anche un messaggio che racchiude  tutti quei concetti che sono inclusi in quello che definiamo "spirito olimpionico". (Thomas Panagiotopoulos - capo della spedizione).

il significato del  viaggio è stigmatizzato nel messaggio - sigla dell'iniziativa:

il Mediterraneo ci abbraccia, le Olimpiadi ci uniscono

 

Alcune tappe del percorso sono:

Grecia: Salonicco - Capo Sunio - Patrasso - Corfù

Italia: Calabria - Sicilia - Sardegna

Spagna : Baleari, Ibiza, Gibilterra

a Gibilterra sono arrivati il 13 agosto 2004, giorno di inizio dell' "internazionale festa olimpica"

Olimpiadi 2004 - Atene

Nel loro percorso hanno portato il messaggio dell'inizio dei Giochi Olimpici e la bandiera olimpica come forte messaggio di pace e di amicizia in ogni punto là dove gli antenati marinai hanno lasciato segni della civiltà greca, viaggio simbolico che da Salonicco và alle Colonne d'Ercole (Gibilterra), come messaggio di pace e di fratellanza tramite lo sport ai popoli del Mediterraneo e del mondo (tenendo conto che lo Stretto di Gibilterra rappresentava il confine ultimo del mondo). 

Nel suo messaggio il Sindaco di Salonicco, Vassilios Papagheorgopoulos, dice: "... A tutti voi, che prenderete parte a questo percorso nel Mediterraneo, e trasporterete con  la vostra personale passione il credo nei  gentili ideali dello sport,  nella pace e nell'universale messaggio delle Olimpiadi, mando i più cordiali saluti, con l'augurio di una buona riuscita. ...".

Il Vice ministro greco dello Sport , Giorgio Orfanos : "... Con molta gioia mando un saluto agli atleti che percorreranno il Mediterraneo, che tentano di fare e di portare,  in un simbolico viaggio, che arriva fino alle Colonne di Ercole, un messaggio di civiltà, di pace e di amicizia per mezzo dello sport. ...".