Home
 
convegno

convegno e proposta legge
24-06-15

Anzil

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


1997-2007 i vostri pareri manifesto il convegno relatori interventi la stampa le foto

 


Interventi

Kouvakis Parlato Ferrero Melegari Occhiuzzi Gasparin Anzil Minì Natalè

Giorgio ANZIL

DFP ITALIA e DEEP
(Rivista dei Subacquei per i Subacquei)
(Torino)

La subacquea sportiva, i subacquei silenti e la loro formazione e sicurezza

 

Ho avuto il piacere di essere coinvolto da Manos in questa iniziativa sin dal primo momento, ho potuto notare con quanta professionalità e dedizione si sia impegnato per raggiungere questo obiettivo. Stamani ho fatto un giro nelle varie strutture dove si svolgono i corsi OTS ed ho visto organizzazione e preparazione professionale evelate, oserei dire un fiore all’occhiello per la subacquea professionale italiana. Venendo al mio intervento dopo questa piccola premessa, posso dire che Manos mi ha coinvolto per parlare del progetto DFP Italia dedicato ai subacquei silenti ricreativi e mi ha invitato come inviato della stampa specializzata in rappresentanza della rivista DEEP. La rivista DEEP dedica uno spazio alla subacquea professionale che viene gestito direttamente da me sotto la stretta supervisione del CEDIFOP. Una bella collaborazione che informa il mondo professionale subacqueo sulle varie leggi, eventi ed eventuale opportunità lavorative.

 

Veniamo al progetto DFP Italia :

DFP Italia come già precedentemente detto si occupa di subacquei silenti, questi vengono contattati per comprendere i motivi del loro allontanamento da questo fantastico mondo. Da qui traiamo risposte alle migliaia di domande che ci poniamo tutti gli anni quando ci accorgiamo che le didattiche hanno fatto migliaia di brevetti, ma in realtà chi continua l’educazione subacquea è un minor numero di persone che rasenta circa il 35%. Per coinvolgerli nuovamente gli viene offerta l’opportunità di un ripasso gratuito delle loro conoscenze nella città di residenza. Vi lascio il link web per approfondire questi argomenti. www.dfpitalia.it

 

Veniamo al ruolo della stampa:

Come già detto dalla mia collega Eliana, la stampa ha sicuramente un ruolo importante e come tutti anche DEEP si mette a disposizione per divulgare ed incentivare il mercato subacqueo. Ascoltando e leggendo l’intervento di Eliana Mini, Vi accorgerete che ho veramente poco da aggiungere a riguardo.

 

Le mie conclusioni :

Ho ascoltato interventi affascinanti, conoscenze storiche, passione. Ho accertato che molto si è fatto per la subacquea, è questo sicuramente è un beneficio per tutti. Abbiamo bisogno oggi di garantire molti aspetti inerenti al lavoro subacqueo che questi sia subacquea ricreativa o professionale.

Come il Presidente ADISUB Gaetano Occhiuzzi mi schiero in questo senso: si dia la subacquea professionale agli esperti del settore. Ad ognuno il suo settore con le proprie regole.

Un in bocca al lupo va ai candidati OTS che facendo grandi sacrifici in termini di denaro e legami affettivi dimostrano che sempre più bisogna impegnarsi in questo senso sia noi che i legislatori.

 

Google
WEB sito CEDIFOP