CEDIFOP news 0048 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news 0048

CEDIFOP news > 2008
IDSA/CEDIFOP: A Philadelphia (USA)
CEDIFOP news n. 27 - Settembre 2008 - articolo 048
IDSA/CEDIFOP: A Philadelphia (USA)
per il futuro della Formazione Subacquea Industriale
(di Nini Radicini)

Il 24esimo convegno annuale dell'IDSA - International Diving Schools Association (Brittany - France) si svolgerà dal 15 al 17 settembre all'Hyatt Regency Hotel di Philadelphia (Usa). Sarà in questa occasione che i delegati delle principali scuole di subacquea del mondo si incontreranno per sviluppare ulteriori progressi nel settore e fissare gli accordi definitivi per la prossima edizione. Un appuntamento che riguarderà direttamente la Sicilia, poiché la città in cui è previsto si svolgerà l'edizione 2009 è Palermo.

La decisione è stata presa in occasione del precedente meeting in Finlandia. Un avvenimento che porterà nel capoluogo siciliano le grandi personalità internazionali della subacquea, in particolare di quella industriale, settore di rilevanza ogni giorno crescente poichè legato, tra gli altri, a quello energetico. Si pensi alle nuove prospettive dell'Artico, la cui superficie ghiacciata è pari a quella della California e del Texas messe insieme.

Lo scioglimento dei ghiacci, ha creato le condizioni per l'esplorazione e l'utilizzo di grandi giacimenti di gas, petrolio, minerali, al di là degli sviluppi geopolitici relativi alla titolarità dei diritti tra superpotenze (Usa, Russia) e gli altri stati con sovranità su parti di questo territorio o di prossimità (Canada, Danimarca, Norvegia). E' inoltre notizia di questa estate, la decisione della Cina di installare nel 2009 la sua prima postazione sottomarina nell'Artico per monitorare i cambiamenti marini a lungo termine. Questa "nuova corsa all'oro" rappresenterà per il settore dell'industria estrattiva un'incremento dell'attività di proporzioni forse ancora non precisamente calcolabili, con evidente impatto sulla domanda di Operatori tecnici subacquei, che avranno un ruolo determinante.

La tre giorni statunitense sarà ospitata dalla Diving Academy International e in agenda è prevista, tra i vari punti, una parte relativa alle relazioni con l'industria, in particolare per stabilire quali saranno i prossimi passi da compiere verso una più stretta adesione degli standard dell'IDSA al settore industriale. Standard relativi alla formazione dell'Operatore subacqueo che tutte le scuole e i centri di formazione - su scala internazionale - aderenti a IDSA, condividono e recepiscono.

Questo avviene attraverso il Programma di Qualificazione dell'IDSA che ha come fine l'allineamento dei differenti standard nazionali, per far in modo che formazione e la successiva qualifica di un Operatore subacqueo sia univoca. Un vantaggio per il lavoratore poiché in tal modo può essere assunto da una molteplicità di aziende senza che vi siano intralci relativi alla valutazione della qualità della sua formazione.

Tra i centri di formazione aderenti a IDSA vi è il CEDIFOP di Palermo, che a Philadelphia parteciperà con il suo direttore Manos Kouvakis. Inoltre su invito del CEDIFOP ed in rappresentanza dell'Assessore Regionale al Lavoro della Regione Siciliana, On. Avv. Carmelo Incardona, parteciperanno il Dott. Marco Fiorella, componente del Gabinetto dell'Assessore e l'Ing. Vincenzo Scattareggia, dirigente dell'Area IV del Dipartimento Regionale Lavoro.

Il CEDIFOP, il cui secondo corso annuale per OTS - Operatori tecnici subacquei inizia il 22 settembre, ha progressivamente acquisito una notevole credibilità nel settore della formazione, dimostrata ad esempio dalla partecipazione ai suoi corsi di allievi provenienti da tutta Italia e, di recente, in numero crescente anche dall'estero. Durante il convegno sarà discusso il suo passaggio a "Full Member" e la conseguente nomina di un responsabile che verificherà la conformità delle specifiche del CEDIFOP a quelle stabilite da IDSA. Il CEDIFOP parteciperà all'elezione del nuovo presidente dell'IDSA per il 2009-2011. Ad oggi è stata posta la candidatura unica di Leo Lagarde, del National Diving Centre (NDC), dei Paesi Bassi.

Della sezione "Full Members" fanno già parte scuole europee (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Olanda, Norvegia, Svezia), quattro dagli Usa e una dal Sud Africa. Tra gli altri argomenti che saranno discussi: la qualifica di Istruttore subacqueo commerciale internazionale; la realizzazione di un dizionario internazionale di terminologia subacquea; le linee guida standard per le qualifiche di Medico subacqueo e Supervisore, e l'assistenza agli stati in cui si stanno avviando tali programmi di formazione.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu