CEDIFOP news 0058 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news 0058

CEDIFOP news > 2009
Caratteristiche del corso CEDIFOP febbraio-maggio 2009

CEDIFOP news n. 33 - Marzo 2009 - articolo 058
Caratteristiche del corso CEDIFOP febbraio-maggio 2009
(di Nini Radicini)

Il 20 febbraio 2009 è iniziato il nuovo corso del CEDIFOP per Operatori Tecnici Subacquei. Gli allievi provengono da Sicilia (13), Sardegna (2), Calabria (2), Lazio (2), Abruzzo (1). Tra loro, undici hanno appreso da conoscenti e colleghi della formazione svolta presso il Centro. Per sei di loro sono state significative le notizie trovate nel sito www.cedifop.it e per uno invece le prime informazioni sono state tratte dalla lettura di riviste del settore.

Premesso l'obiettivo del raggiungimento della qualifica di OTS per un immediato utilizzato in ambito professionale, ogni corso presenta caratteristiche specifiche nella composizione e nella tipologia degli allievi. Sebbene tra loro vi siano individualità con esperienza professionale nella subacquea industriale, la maggior parte proviene da quella sportiva o ricreativa. Mentre ha già una formazione universitaria nel settore archeologico l'allieva Claudia Loredana Giarrusso, che ha motivato la decisione di partecipare al corso con l'obiettivo di acquisire le capacità proprie di un OTS per applicarle nel suo settore di competenza.

Seppure la subacquea archeologica e quella industriale siano realtà differenti, esistono delle zone di contatto, ad esempio nell'utilizzo di particolari strumenti, quali ad esempio i ROV (Remotely Operated underwater Vehicles).

Per i professionisti e i semplici appassionati di subacquea, a fine agosto nel Mar Glaciale Articolo iniziano le ricerche per il ritrovamento del velivolo in cui viaggiava il celebre esploratore Roald Amundsen, scomparso a seguito di un incidente nel 1928. Non è la prima volta che si tenta di portare a termine questa impresa. Roald Amundsen, eroe nazionale norvegese, è stato il primo a portare a termine una spedizione nel Polo Sud (1910-12) e ad aver esplorato entrambi i Poli.

La ricerca, su un'area di 104 km quadrati, sarà realizzata da una equipe composta dal Museo dell'Aviazione Norvegese, dalla Marina Norvegese, e dalla Kongsberg Maritime, azienda da cui arriverà lo Hugin, un AUV (Autonomous Underwater Vehicle). Questo veicolo sottomarino senza equipaggio prende il nome - Hugin - quello del corvo, che secondo la mitologia scandinava, viaggiava attraverso la Terra per comunicare al dio Odino quanto accadeva ogni giorno. Fa parte dell'insieme a cui appartengono anche i ROV.

Proprio nei giorni iniziali del nuovo corso, il CEDIFOP ha ottenuto un riscontro significativo: HSE (Health and Safety Executive) ha riconosciuto l'attestato di qualifica professionale di OTS conseguito dagli allievi presso il CEDIFOP, ovvero ha riconosciuto la qualità della formazione conseguita dagli allievi in riferimento all'applicazione della qualifica nella subacquea commerciale inshore e offshore e alla validità del titolo (la qualifica di OTS del CEDIFOP è riconosciuta come titolo di studio in Italia e nella UE ed è in linea con gli standard IDSA).

In conseguenza, gli OTS provenienti dal CEDIFOP assunti da aziende britanniche possono ottenere automaticamente il via libera per l'impiego senza la necessità di dovere svolgere corsi supplementari per il riconoscimento della qualifica. HSE è un ente pubblico britannico istituito a metà degli anni '70 con il compito di sostenere e regolamentare la sicurezza sui luoghi di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori. Ha competenza territoriale in Inghilterra, Scozia, Galles.

Intanto, in attesa di completare l'ìter previsto da IDSA (International Diving Schools Association) per l'attribuzione della qualifica di Full Member (20/24 aprile 2009), il CEDIFOP sta progettando la realizzazione di un corso per Diver Medic, secondo gli standard previsti da IMCA (International Marine Contractors Association) e dopo uno specifico audit. Per il Centro si tratterebbe di un ulteriore impegno nella formazione di professionisti nel settore della subacquea industriale.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu