CEDIFOP news articolo 069 - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - cedifop

Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news articolo 069

CEDIFOP news > 2009

CEDIFOP news n. 38 - Agosto 2009 - articolo 069
CEDIFOP e la promozione della subacquea industriale.
Avviati progetti formativi con enti locali e istituti, prima del meeting IDSA a ottobre
(di Nini Radicini)

Nell'attesa dell'inizio del secondo corso annuale per Operatore Tecnico Subacqueo (21 settembre - 23 dicembre '09), la stagione estiva del CEDIFOP è stata caratterizzata da una serie di iniziative con scuole ed enti locali nel quadro della promozione della subacquea industriale, in particolare in Sicilia. Il 16 luglio, il Centro diretto da Manos Kouvakis e la Provincia Regionale di Palermo hanno firmato un protocollo d'intesa per l'organizzazione di iniziative nell'ambito della formazione professionale. Già la partecipazione del CEDIFOP al progetto "Un mare... di risorse" - organizzato dall'Istituto provinciale di cultura e lingue "Ninni Cassarà" di Palermo nel 2008 e nel '09 - ha dimostrato quanto la subacquea incontri l'interesse degli studenti: sia quella sportiva sia quella industriale, come scelta professionale.

Ancora in ambito scolastico, a seguito della visita compiuta dalla classe 5a Termotecnici dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Alessandro Volta" di Palermo a due esercitazioni degli allievi OTS svolte tra aprile e maggio '09, e constatata la complementarietà dei rispettivi programmi, il CEDIFOP e l'Istituto hanno maturato la decisione di sviluppare una collaborazione attraverso il progetto dal titolo "Sicurezza e mare", a cui parteciperanno i docenti del CEDIFOP.

Stretto il legame con il Comune di Balestrate. Con una delibera della Giunta comunale è stato adottato un protocollo d’intesa tra il Comune di Balestrate e il CEDIFOP per l’adozione di iniziative congiunte riguardanti la realizzazione di percorsi integrati per sostenere l’occupabilità di inoccupati e disoccupati.

Similare protocollo d’intesa si sta predisponendo, anche, tra il CEDIFOP e il CONSORZIO UNIVERSITARIO DELLA PROVINCIA DI PALERMO, per l’organizzazione di iniziative di carattere informativo, formativo e per promuovere l’auto-orientamento, di supporto per la definizione di percorsi personali di formazione e lavoro, di sostegno all’inserimento occupazionale.
Il protocollo d’intesa ha per oggetto, altresì, le iniziative formative legate a specifiche macrotipologie formative quali l’obbligo formativo, la formazione post obbligo, la formazione permanente, la formazione destinata ai soggetti occupati, in CIG e mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione e ad apprendisti che abbiano assolto l’obbligo formativo, ed altro.

Il CEDIFOP sta, inoltre, presentando due progetti di "work experience": uno in collaborazione con il Comune di Balestrate, l'altro rivolto ad aziende operanti all'interno e nelle vicinanze del Porto di Palermo. I due progetti, se approvati, coinvolgerebbero circa 80 persone disoccupate in una esperienza di lavoro per 10 mesi all'interno di aziende che operano sul territorio.

Un riscontro di prestigio alla qualità della formazione del CEDIFOP è arrivato di recente dalla Gran Bretagna. Il corso per Operatore Tecnico Subacqueo Specializzato ha avuto il riconoscimento dall'HSE (Health and Safety Executive) - ente pubblico del Regno Unito per la sicurezza e la salute sul lavoro - con l'inserimento nella “Schedule 1 - Offshore Diving, per Scuba and Surface Supplied” e nella “Schedule 2 - Inland / Inshore Diving, per Scuba and Surface Supplied”. Attestazioni pubblicate nell'"Approved List" dell'HSE dall'1 maggio 2009. Si tratta di riscontri di prestigio per il CEDIFOP, a beneficio dei suoi allievi , che dimezzano i tempi per il conseguimento di ulteriori certificazioni internazionali richieste sempre più spesso per il lavoro in off-shore.

Il CEDIFOP, che al recente avvio dell'iter parlamentare per la riforma della normativa sulla subacquea ha collaborato alla elaborazione della parte tecnica riguardante la subacquea industriale, sta intanto proseguendo nell'organizzazione del meeting di IDSA (International Diving Schools Association), previsto a Palermo, presso l'Hotel S. Paolo Palace, dal 5 al 7 ottobre '09 (quello del '08 si è svolto a Philadelphia, Usa). Per l'occasione saranno presenti nel capoluogo siciliano i rappresentanti principali dell'associazione che gestisce la definizione degli standard delle scuole che operano nel settore della subacquea industriale.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu