CEDIFOP news articolo 092 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news articolo 092

CEDIFOP news > 2010
CEDIFOP: La subacquea industriale dalla formazione alle nuove prospettive.

CEDIFOP news n. 50 - Agosto 2010 - articolo 092
CEDIFOP: La subacquea industriale dalla formazione alle nuove prospettive.
L'Ue per l'incremento del valore del mare come risorsa energetica
(di Nini Radicini)

A fine maggio, il CEDIFOP ha ricevuto il via libera al corso di 800 per OTS (Operatore Tecnico Subacqueo), approvato dall'Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell'Emigrazione - Dipartimento Regionale Formazione Professionale. Alla conclusione del corso, gli allievi che supereranno l'esame conseguiranno l'attestato di qualifica professionale di OTS, valido per l'iscrizione al Registro Sommozzatori del Ministero dei Trasporti, presso una Capitaneria di Porto sul territorio nazionale, e per il rilascio del Libretto di Ricognizione. Otterranno inoltre il brevetto di sommozzatore e il certificato di qualifica di "Saldatore Subacqueo", secondo la normativa europea (al superamento degli esami della materia). Il corso è riconosciuto dall'ente governativo britannico H.S.E (Health and Safety Eecutive) per Offshore/Inland/Inshore diving per SCUBA e Surface Supplied Diving. Costituisce inoltre credito formativo qualora l'OTS voglia poi conseguire la certificazione IDSA Level 2 (A+B+C) e quella successiva per il "Top Up", secondo i percorsi formativi del CEDIFOP che applicano le direttive in merito stabilite da IDSA (International Diving Schools Association).

L'applicazione delle direttive IDSA determina per l'allievo OTS, e per l'OTS che sceglie di raggiungere le varie specializzazioni, la possibilità di conseguire cultura tecnica e capacità operative con gli standard richiesti nel settore industriale, rendendoli in grado di essere subito impiegati dalle aziende. L'adesione a IDSA è stata quindi un riconoscimento di prestigio per il CEDIFOP ed è un riscontro indicativo per gli allievi. La professione dell'OTS e la subacquea industriale sono infatti in evoluzione proporzionale allo sviluppo delle tecnologie applicate sia nelle attrezzature sia nell'utilizzo delle fonti energetiche. Oltre ai lavori in ambito portuale e nelle piattaforme petrolifere offshore, un OTS può essere impiegato anche nella realizzazione e nella manutenzione di impianti che utilizzano energie alternative per la produzione di elettricità.

E' di metà giugno la notizia della prossima realizzazione di un impianto nel mare d'Irlanda che, utilizzando la potenza generata dal vento, produrrà energia elettrica per oltre centomila abitazioni. Una iniziativa che si prevede avrà un seguito, poichè la Gran Bretagna ha deciso di recente di incrementare la valorizzazione del mare come risorsa. Il 7 luglio 2010, Maria Damanaki (Grecia), Commissario Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, nel corso di un intervento al Parlamento Europeo in merito alla dimensione marittima della fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico, ha ricordato le prospettive notevoli nell'utilizzo del mare come risorsa energetica. Oltre l'energia del vento, anche quella derivante dalle onde, delle maree, dall'utilizzo delle alghe, dal potenziale termico del mare. L'utilizzo di queste fonti può avviare sia opportunità di lavoro nel settore marittimo e nelle aree costiere per gli operatori nella subacquea industriale, sia la possibilità di creare nuove figure professionali specializzate nel settore.

Nell'ambito degli OTS, il CEDIFOP - Full Member IDSA - dal 2010 oltre alla formazione degli OTS, ha iniziato dei moduli di specializzazione al fine di ampliarne le competenze. Si tratta del brevetto Level 2 (A+B+C), con immersioni fino a trenta metri, il cui primo corso è stato realizzato tra giugno-luglio 2010 (20 giorni) e, in previsione, quello di Diver Medic (10 giorni). Del primo, nel canale YouTube del CEDIFOP (www.youtube.com/user/cedifop) è stato pubblicato un video esemplificativo delle esercitazioni svolte.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu