CEDIFOP news articolo 096 - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - cedifop

Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news articolo 096

CEDIFOP news > 2010
Cedifop diventa socio Uni

CEDIFOP news n. 52 - Ottobre 2010 - articolo 096
Cedifop diventa socio Uni.
Un ulteriore standard che qualifica la professionalità dei corsi per Ots della scuola di Palermo
(di Giovanni Di Gregorio)

Lo scorso giugno è entrata in vigore la “norma Uni” intitolata “Sicurezza e tutela della salute nelle attività subacquee ed iperbariche professionali al servizio dell’industria - Procedure operative”. La norma specifica definisce i criteri e le modalità per l’esecuzione di attività subacquee ed iperbariche professionali a servizio dell’industria, le caratteristiche delle attrezzature e degli equipaggiamenti utilizzati ed i requisiti di natura professionale che deve possedere il personale coinvolto, tali da garantire la sicurezza e la tutela della salute dei medesimi lavoratori durante l’espletamento ditali attività.

L’Uni, Ente nazionale italiano di unificazione , è un’associazione privata senza fine di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione europea, che studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (tranne in quelli elettrico ed elettrotecnico), rappresentando l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (Cen) e mondiale (Iso).

Scopo dell’Ente è l’elaborazione di norme tecniche che contribuiscano al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema economico- sociale italiano e che siano strumenti di supporto all’innovazione tecnologica, alla competitività, alla promozione del commercio, alla protezione dei consumatori, alla tutela dell’ambiente, alla qualità dei prodotti e dei processi. I soci Uni sono imprese, professionisti, associazioni, enti pubblici, centri di ricerca e istituti scolastici che aderiscono a queste regolamentazioni volontarie. Da settembre 2010 il centro studi Cedifop è diventato socio effettivo dell’Uni, posizione che gli consente di partecipare ai lavori delle commissioni tecniche per contribuire alla definizione delle normative e alle successive revisioni. Un ulteriore riconoscimento che certifica la professionalità e qualità dei corsi per Ots del Cedifop



 
Torna ai contenuti | Torna al menu