CEDIFOP news articolo 106 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news articolo 106

CEDIFOP news > 2011
CEDIFOP: Primo corso per Diver Medic / IMCA

CEDIFOP news n. 57 - Marzo 2011 - articolo 106
CEDIFOP: Primo corso per Diver Medic / IMCA.
La formazione nella subacquea industriale in linea con gli standard internazionali
(di Manos Kouvakis)

Si è svolto dal 20 al 29 gennaio 2011 (compresi i due giorni conclusivi per gli esami) il primo corso per Diver Medic organizzato dal CEDIFOP di Palermo. Hanno partecipato nove allievi, per la maggior parte qualificatisi come OTS (Operatori Tecnici Subacquei) al CEDIFOP. Oltre loro vi era un allievo non proveniente dal CEDIFOP. Per coloro che già operano nel settore della subacquea industriale, o che si prefiggono come traguardo formativo e professionale un alto livello di specializzazione, il conseguimento del brevetto IMCA per Diver Medic rappresenta inoltre una qualifica necessaria per il raggiungimento del livello "Top Up".
Il corso è stato sviluppato seguendo le direttive previste da IMCA (International Marine Contractors Association), associazione composta da aziende nell'ambito della progettazione subacquea, marina e offshore. IMCA, che promuove standard in materia di sicurezza, ambiente, salute, è, composta da oltre 700 aziende di 50 stati (rilevazione del settembre 2010).
Tra le attività di un OTS ve ne sono alcune, quali ad esempio la installazione / manutenzione di condutture di impianti energetici o di telecomunicazioni, che possono richiedere una permanenza prolungata in immersione - nell'ordine di giorni - a molta distanza dalla costa e in condizioni climatiche tali da rendere complessi i collegamenti con la terraferma. Nello svolgimento del lavoro possono verificarsi circostanze in cui è necessario dover approntare misure di soccorso, anche specialistiche, e a breve termine.
Premesso che un OTS acquisisca già in fase formativa competenze basilari di primo soccorso (il corso per OTS del CEDIFOP ha in programma lezioni ed esercitazioni specifiche), in riferimento agli standard internazionali nel settore è necessario che in una squadra di lavoro vi sia la presenza di OTS qualificati in modo specifico come Diver Medic, per poter gestire eventualità di soccorso complesse. Nei lavori offshore è previsto che in una squadra di lavoro ogni tre OTS almeno uno abbia competenze di Diver Medic.
Sul lato della didattica il CEDIFOP ha realizzato lezioni ed esercitazioni con test di verifica giornalieri (questionari a risposta multipla), in modo che gli allievi avessero un riscontro su quanto appreso il giorno precedente e sulla qualità dell'apprendimento. Tra le esercitazione pratiche, la simulazione del soccorso di un OTS dalla campana aperta alla camera iperbarica.
Questo corso per Diver Medic è il primo svolto in Sicilia. Un traguardo di prestigio per il CEDIFOP, nel quadro della specializzazione per OTS avviata dopo l'adesione come "Full Member" a IDSA (International Diving Schools Association). Da gennaio 2011 la Sicilia è la prima regione in Italia a riconoscere ufficialmente gli standard HSE (Health and Safety Executive) e IDSA obbligatori nella formazione per OTS. Un momento significativo per il settore della subacquea industriale in Italia, che diventa l'ottavo stato europeo (seppure limitatamente alla Regione Siciliana per la qualifica di OTS) a recepire i principi della Strategia di Lisbona e alla Direttiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7/09/2005, relativi al riconoscimento delle qualifiche professionali in Europa. Gli altri stati, dove già è applicata la piattaforma comune con standard IDSA, sono: Austria, Belgio, Olanda, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia.
Il corso per Diver Medic / IMCA al CEDIFOP è svolto in contemporanea con l'audit di due delegati di IMCA, che hanno verificato le modalità di svolgimento delle lezioni, le attrezzature utilizzate durante le esercitazioni, la qualità e la preparazione degli istruttori, la manualistica preparata dal Centro per gli allievi e, nell'insieme, le componenti relazionali tra allievi ed ente promotore del corso. L'audit è stato completato in modo positivo e il CEDIFOP è così diventato ente formatore riconosciuto da IMCA (categoria: "Diver Medic Training").
Nel sito del CEDIFOP (www.cedifop.it) è pubblicato un video relativo alle lezioni in aula e alle esercitazioni. Vi è inoltre, come esempio: il programma di una delle giornate del corso; una lista di argomenti del corso tratta dai manuali utilizzati; un brano relativo all'equipaggiamento medico necessario nei siti offshore dove si svolgono operazioni subacquee. Il prossimo corso per Diver Medic / IMCA al CEDIFOP è previsto dal 23 maggio all'1 giugno 2011.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu