CEDIFOP news articolo 133 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news articolo 133

CEDIFOP news > 2012
Il secondo corso per OTS del CEDIFOP nel 2012 e scuole che applicano la didattica IDSA nel mondo

CEDIFOP news n. 75 - Settembre 2012 - articolo 133
Il secondo corso per OTS del CEDIFOP nel 2012 e scuole che applicano la didattica IDSA nel mondo
(di Manos Kouvakis)

Inizierà il 20 settembre e si concluderà il 21 dicembre il 2° corso per OTS, del 2012, del CEDIFOP, che seguendo la tradizione ormai pluriennale, accoglie allievi che arrivano da tutte le zone d’Italia. In questo corso, in particolare, troviamo fra gli iscritti allievi che arrivano dalle regioni Campania (3), Lombardia (1), Piemonte (1), Puglia (3), Toscana (1), Veneto (1). Diversi anche gli allievi siciliani iscritti al corso (Palermo 2, Agrigento 2, Catania 1, Enna 1, Messina 2, Siracusa 2). Il corso è l’unico in Italia che si svolge secondo programmi validati dall’IDSA e HSE (livello HSE per SCUBA e SURFACE) e permette di proseguire il percorso formativo Italiano di commercial diver fino al livello TOP UP (livello HSE per SURFACE – TOP UP).
L’obiettivo principale del corso del CEDIFOP è quello di insegnare agli allievi la gestione in sicurezza di un cantiere subacqueo, applicando gli standard della didattica IDSA e IMCA, nella gestione delle varie procedure e Check-list e il raggiungimento di tempi precisi sia in acqua che nelle esercitazioni in superficie.

Il successivo corso sarà svolto, cosi come ogni anno, nel periodo di febbraio/maggio 2013, ha attualmente moltissime prenotazioni, anche in questo caso gli allievi arrivano in Sicilia da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero per frequentare i corsi del CEDIFOP che è una delle 15 scuole Full Member IDSA (cioè che applica la didattica IDSA, partecipa a meeting internazionali per la conferma e l’applicazione di questi standard), ed è l’unica scuola in Italia con questo riconoscimento, una delle 10 scuole in Europa. Le altre scuole nel mondo sono:
 Belgium: SYNTRA
 Belgium: CFPME Centre de Formations pour Petites et Moyennes Enterprises
 Denmark: Royal Danish Navy Diving School
 Finland: Luksia
 India: YAK Diving Academy
 Italy: Centro Studi C.E.DI FO.P
 Morocco: C.M.P.P. Centre Méditerranéen de Plongée Professionnelle
 Netherlands: Netherlands Diving Centre
 Norway: Norwegian School of Commercial Diving (NYD)
 Sweden: Swedish Armed Forces Diving and Naval Medicine Centre
 Sweden: Farenjas Diving School
 U.S.A.: Divers Academy International
 U.S.A.: The Ocean Corporation
 Singapore: KBA Training Centre Pte Ltd
 U.K.: Interdive
Di IDSA inoltre fanno parte n.6 membri industriali (fra i quali Hytech e Pommec.) Questo tipo di adesione è dedicata ad imprese, fornitori e produttori che hanno interesse a seguire da vicino le attività dell’IDSA, n.5 organizzazioni con la qualifica di RECIPROCAL MEMBERSHIP i cui obiettivi sono simili a quelle di IDSA, e che dalla reciproca collaborazione possono entrambi trarre beneficio, che sono:
 Netherlands: Dutch Association of Commercial Divers
 Russia: Alliance of Diving Schools (Russia)
 U.K.: Association of Diving Contractors (ADC-UK)
 U.S.A.; Association of Commercial Diving Educators (ACDE)
 U.S.A.; The Association of Diving Contractors International (ADCI)
E infine n.28 membri associati e n.15 membri affiliati, da: Bulgaria, Danimarca, Egitto, Francia, Ungheria, India, Iran, Israele, Italia, Giordania, Kuwait, Lettonia, Montenegro, Olanda, Nigeria, Polonia, Russia, Serbia, Spagna, Svizzera, U.K. e U.S.A. in rappresentanza di diversi Dipartimenti governativi, Diving contractors e Organizzazioni che si occupano di attività inerenti la subacquea industriale e diverse scuole (fuori dall’Italia), anche abbastanza conosciute dagli Italiani, che però ancora non hanno lo status di Full member che obbliga a controlli periodici sulla qualità e sulle metodiche applicate, ma è l’unico modo perché tali scuole possano rilasciare le certificazioni internazionali IDSA.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu