CEDIFOP news articolo 148 - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - cedifop

Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news articolo 148

CEDIFOP news > 2013
Le nuove tecnologie applicate alla subacquea industriale

CEDIFOP news n. 84 - Giugno 2013 - articolo 148
Le nuove tecnologie applicate alla subacquea industriale
(di Giuseppe Basile)

Da un progetto che prevede l'utilizzo delle più recenti tecnologie digitali per l'ampliamento e la creazione di apparati di comunicazione per ambienti sottomarini di nuova concezione, "IN-OUT Security Service" in collaborazione con il "CEDIFOP" di Palermo, ha realizzato un prototipo per le riprese video in “real time” da superficie con il marchio di sua proprietà "VIC SYSTEM " (Video Interactive Controls).

I test di collaudo più importanti si sono conclusi durante il primo corso per O.T.S. del 2013, al quale hanno partecipano allievi arrivati in Sicilia da diverse regioni d'Italia e dall'estero, Grecia e Repubblica di Cipro. Gli stessi allievi hanno avuto modo di apprezzare e verificare la qualità delle riprese in condizioni critiche di visibilità realizzando anche registrazioni video con ottimi risultati.

Le caratteristiche particolari riguardano sicuramente l'elevata risoluzione video e l'utilizzo di CCD con sofisticate caratteristiche di correzione automatica per l'antiabbagliamento e per le riprese con poca luce, mentre la struttura miniaturizzata della camera e dell'illuminatore variabile a led ad alta resa, costituiscono un unico corpo che si adatta facilmente e senza ingombro a qualsiasi casco utilizzando per il collegamento in superficie un ombelicale con un unico connettore standard a 4 poli (marsh marine).

Prevedendo l'utilizzo anche su R.O.V. e robot in genere , la struttura meccanica in alluminio/acciaio anti ossido è stata progettata per resistere ad elevate pressioni atmosferiche anche nella parte frontale trasparente in policarbonato ultraspesso. Il dettaglio delle caratteristiche verrà elencato durante il meeting I.D.S.A. di Copenaghen dal 28 al 30 Agosto, dove sarà possibile visionare di persona il prototipo descritto collegato ad un nuovo ed innovativo sistema portatile di superficie per ispezioni sottomarine audio-video con recorder digitale da noi brevettato.

Di seguito i link di alcuni video riguardanti i test:



 
Torna ai contenuti | Torna al menu