CEDIFOP news articolo 151 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news articolo 151

CEDIFOP news > 2013
31° meeting dell’IDSA a Copenaghen dal 28 al 30 Agosto

CEDIFOP news n. 85 - Luglio 2013 - articolo 151
31° meeting dell’IDSA a Copenaghen dal 28 al 30 Agosto
(di Manos Kouvakis)

Si svolgerà dal 28 al 30 Agosto a Copenaghen in Danimarca il meeting n. 31 dell’IDSA (International Diving Schools Association), fondata nel 1982, alla quale aderiscono le più importanti Scuole Diving, a livello mondiale, dedite alla formazione di subacquei industriali. L’obbiettivo di questi meeting annuali è l’interscambio di idee ed esperienze fra le 16 scuole full member che aderiscono all’associazione, ma anche con tutti gli altri membri associati e affiliati che partecipano ai meeting per promuovere lo sviluppo di norme internazionali comuni di formazione nella subacquea industriale. Queste riunioni annuali hanno anche la finalità di cooperare su questioni che possano migliorare le opportunità di inserimento lavorativo per i commercial diver formatisi nelle scuole aderenti all’associazione, ma anche fornire una guida alle aziende fissando gli standard di immersione nelle varie profondità, migliorando la sicurezza, e l’abilitazione dei Contractors a partecipare a bandi di gara oltre i confini nazionali in una situazione di parità. .

In pratica IDSA rappresenta la didattica, (unica a livello mondiale), nel settore del diving industriale perché indica i tempi di fondo, le esercitazioni, il numero delle immersioni minime e quant’altro necessario affinché una scuola full member possa preparare nel miglior modo possibile i propri allievi, sia per l’inshore che per l’offshore diving, alle varie profondità.

Fra gli aderenti all’IDSA, solo i Full member hanno diritto di voto durante i meeting annuali e al rilascio delle certificazioni IDSA che stabiliscono il livello di addestramento del diver, ma sono anche i full member ad essere sottoposti a severissimi controlli triennali (audit) per la verifica dell’applicazione delle procedure e degli standard che la didattica prevede.

Cedifop ha aderito all’associazione nel 2005, superando una serie di audit è diventato full member (cioè abilitato al rilascio delle certificazioni IDSA nel 2009), mantiene ad oggi tale status e risulta essere l’unica scuola Italiana accreditata full member da questa associazione, mentre le altre scuole sono in Asia (2) Africa 1, USA (2) ed Europa (11).

Tutti i membri dell’associazione possono partecipare ai meeting annuali che diventano un forum per lo scambio di informazioni e di idee, non limitato da confini ed interessi nazionali. Gli aggiornamenti vengono approvati durante i meeting annuali, che IDSA svolge in uno dei Paesi di residenza degli aderenti all’associazione. Negli ultimi anni i membri hanno aggiornato qualifiche e programmi di formazione precedenti, risultato di diversi anni di negoziati e di pianificazione è stata la recente pubblicazione degli standard della didattica e delle procedure IDSA che, rispettando le varie normative nazionali in vigore, costituisce la base per la realizzazione di corsi per Commercial Diver esperti a vari livelli, che rispondono alle esigenze del settore subacqueo industriale .
Nell’ultimo quinquennio i meeting dell’IDSA sono stati realizzati nei seguenti paesi:

  • 2008: meeting IDSA n. 26 - Philadelphia (USA)
  • 2009: meeting IDSA n. 27 - Palermo (Italia)
  • 2010: meeting IDSA n. 28 - Rotterdam (Paesi Bassi)
  • 2011: meeting IDSA n. 29 - Karlskrona (Svezia)
  • 2012: meeting IDSA n. 30 - Seattle (USA)

Cedifop come ogni anno partecipa attivamente al meeting, esponendo i progressi, lenti ma costanti, fatti in Italia in questo settore. Da parte della delegazione Italiana quest’anno ci sarà anche la presentazione di un nuovo sistema audio video subacqueo, di cui si potrà visionare il prototipo, collegato ad un nuovo ed innovativo sistema portatile di superficie per ispezioni sottomarine audio-video con recorder digitale di ultima generazione.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu