CEDIFOP news n. 86 - Agosto 2013 - articolo 154
Corso TOP UP 2013 del CEDIFOP
(di Manos Kouvakis)
Inizierà il 03 settembre, per il terzo anno consecutivo, il corso TOP UP della scuola Full member IDSA, CEDIFOP. Il corso avrà una durata di 3 settimane a Palermo e si concluderà con una settimana di stages presso la scuola Norvegese Full member IDSA di Oslo, NYD (Norsk Yrkesdykkerskole as). Quello del CEDIFOP è un percorso formativo che si completa in 110 giorni e rilascia agli allievi una serie di certificazioni di commercial of shore air diver secondo la didattica IDSA, ed ha ottenuto anche il riconoscimento individuale dell’HSE Inglese e rientra fra i percorsi riconosciuti dall’IMCA nel documento "Diver and Diving Supervisor Certification" categoria: A: Surface-Supplied Diver Certificates. Il percorso formativo è diviso in 4 step: 60 giorni per il corso di Operatore Tecnico Subacqueo Specializzato, 10 giorni per il corso IMCA/ Diver Medic, 20 giorni per il corso di Saldatore Subacqueo, che completa i tempi di fondo, secondo gli standard della didattica IDSA, per le immersioni dalla superficie in Scuba e Surface e 20 giorni per il corso TOP UP, dei quali 15 giorni a Palermo e stage finale di 5 giorni in Norvegia.
Il corso per il TOP UP del CEDIFOP è l'unico corso realizzato in Italia ad essere riconosciuto dall'HSE-UK per il livello di "Surface Supplied & Surface Supplied (Top-Up)" (for Surface Supplied, Surface-Orientated Diving Techniques to a maximum depth of 50 metres) e dall'IMCA, poichè rientra fra le qualifiche riportate nel "Diver and Diving Supervisor Certification" dell'IMCA (unico in Italia), categoria: A: Surface-Supplied Diver Certificates.
La partecipazione al corso è riservata rigorosamente a chi è in possesso dei requisiti richiesti dal Cedifop: un attestato per OTS che rispetti tempi di fondo ed esercitazioni specifiche, un brevetto IMCA per Diver Medic in corso di validità e un brevetto IDSA level 2 rilasciato da scuole attualmente Full Member, che completa i tempi per il livello di Scuba e Surface, equivalente alle immersioni dalla superficie, cosi come prevede per l’Italia anche l’ENI spa nel documento tecnico “Requisiti HSE per i subappaltatori di lavori subacquei”, esso rappresenta uno dei corsi più impegnativi e completi attualmente esistenti in tutta Europa.
Il corso segue la politica, incoraggiata dall’IDSA, che le scuole dovrebbero interagire reciprocamente, in modo da aumentare l'efficienza e l'efficacia dei corsi stessi. Ne è esempio questo corso, il cui completamento garantisce la massima professionalità e capacità operativa agli allievi che lo frequentano, con diverse esercitazioni che prevedono l’uso del basket, della campana aperta, il salto in camera e TUP campana chiusa, l’uso della muta ad acqua calda, a completamento dei tempi indicati dalla didattica IDSA per i percorsi offshore di basso fondale.