CEDIFOP news articolo 157 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news articolo 157

CEDIFOP news > 2013
L’Inaugurato il primo laboratorio europeo di ricerca medica in ambito subacqueo

CEDIFOP news n. 89 - Novembre 2013 - articolo 157
L’Inaugurato il primo laboratorio europeo di ricerca medica in ambito subacqueo
(di Manos Kouvakis)

Il 23 ottobre 2013, alle ore 16:30, alla presenza di Autorità Scientifiche, Politiche e Sociali si è inaugurato il laboratorio europeo di ricerca in Medicina Subacquea presso villa Nasi, che si affaccia sul mare Mediterraneo, davanti al porto di Trapani, grazie ad una convenzione tra la Provincia Regionale di Trapani ed il Consorzio Universitario Trapanese dove è operante, da due anni, il Master di Medicina Subacquea ed Iperbarica (M.U.H.M.T.).

Il M.U.H.M.T. ha come partner patrocinante per la ricerca sul campo la fondazione DAN Europe diretta dal suo presidente Alessandro Marroni di Teramo.

Il laboratorio di ricerca costituirà la parte operativa del Master, diretto dal Prof. Francesco Paolo Sieli, che a Trapani costituisce una giovane realtà essendo stato inaugurato nell’anno accademico 2011/2012 e nasce da un percorso di formazione scientifica che la Società Mediterranea di Medicina dello Sport (S.M.M.S.) fin dal 2001, con l’annuale Congresso Mediterraneo a Favignana, ha fatto crescere con la collaborazione della Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica (S.I.M.S.I.) nella persona del suo presidente, Rosario Marco Infascelli di Napoli.

I partecipanti alla seconda edizione del Master di II livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica per l’Anno Accademico 2012/2013, nel mese di novembre, realizzeranno uno stage presso il CEDIFOP di Palermo, approfondendo l’aspetto della subacquea industriale previsto nel modulo 8 del Master. Grazie ad un protocollo d’intesa, si concretizza l’opportunità di valorizzare e sviluppare la professionalità del medico subacqueo e in particolare dei partecipanti al master di 2 livello di medicina subacquea, e fra le parti sottoscrittrici di potenziare le capacità autonome di progettazione e gestione in ordine all’articolazione e definizione dell’offerta formativa e dedicare particolare attenzione alla realizzazione di interventi formativi di elevata qualità, coerenti con le innovazioni in ambito sociale ed istituzionale.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu