CEDIFOP news articolo 196 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news articolo 196

CEDIFOP news > 2015
Presentazione del libro “Garanzia Giovani – La Sfida” alla Rai e all’ARS

CEDIFOP news n. 104 - Marzo 2015 - articolo 196
Presentazione del libro “Garanzia Giovani – La Sfida” alla Rai e all’ARS
(di Manos Kouvakis)

Sarà presentato, lunedì 16 Marzo pv, nella rubrica politica di RaiNews24, "Il Transatlantico", condotta da Donato Bendicenti, in presenza di Daniele Fano, il libro "Garanzia giovani - La Sfida". La trasmissione televisiva che va in onda da lunedì a venerdì, è suddivisa in due parti, nella prima dalle 18.30 alle 19.00 si discute della giornata politica con ospito due parlamentari mentre nella seconda parte, dalle 19.10 circa alle 19.30, c'è un approfondimento tematico, ed è proprio in questo spazio che sarà presentato il libro (http://www.rainews.it/dl/rainews/live/ContentItem-3156f2f2-dc70-4953-8e2f-70d7489d4ce9.html).

La presentazione del libro in Sicilia è programmata per venerdì 27 marzo, alle ore 16.00 nella Sala Gialla dell'ARS (Assemblea Regionale Siciliana) Piazza della Vittoria 22-23, Palermo, in presenza degli autori Elisa Gambardella che lavora nella Segreteria Tecnica del ministro Poletti, Francesco Margiocco, giornalista del Secolo XIX di Genova, e Daniele Fano che ha seguito in prima persona, come Capo della Segreteria Tecnica del ministro Giovannini, la nascita del piano europeo Garanzia Giovani in Italia.
Alla presentazione palermitana del libro interverranno diverse autorità nazionali e regionali.

Il libro affronta il tema europeo "Garanzia Giovani" finalizzato a orientare, aiutare e preparare i giovani alle sfide del nuovo millennio, fuori dagli schemi tradizionali, per attuare un programma di inclusione sociale per tutti i giovani. Garanzia Giovani si presenta come un modello di cooperazione Stato-Regioni, rivisitando la concezione della scuola che non orienta alla capacità del fare e non migliora le competenze dei giovani. L’attuazione della Garanzia Giovani rappresenta una serie di sfide per Stato, Regioni e utenti, essa parte oggi , ma si proietta in prospettiva per il futuro. La Raccomandazione Europea: Garanzia Giovani in pillole e il Piano Italiano Garanzia Giovani in pillole poste a confronto. Nel testo c'è un ampio riferimento alle attività del CEDIFOP, nelle pagine 12, 133,135 e 136.



articoli correlati:



 
Torna ai contenuti | Torna al menu