CEDIFOP news - articolo 239 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news - articolo 239

CEDIFOP news > 2016
Sviluppo e prospettive del commercial diver Italiano

CEDIFOP news n. 126 - ottobre 2016 - articolo 239 
Il 34 imo meeting dell'IDSA a Larnaca (Cipro) 


(di Manos Kouvakis)

Realizzato il 12 e 13 Ottobre 2016, a Larnaca (Cipro) il 34 imo meeting dell'IDSA (International Diving Schools Association), fondata nel 1982, alla quale aderiscono le più importanti Scuole Diving, a livello mondiale, dedite alla formazione di subacquei industriali.

Il benvenuto del rappresentante del Ministero dell' Energia di Cipro, ha illustrato nel dettaglio lo sviluppo dei lavori sui giacimenti gassiferi e petroliferi nelle acque territoriali cipriote. Durante le due giornate di intenso lavoro sono stati trattati i seguenti argomenti:
1. IDSA è stata certificata ISO 9001 nel 2016,
2. elezione di un nuovo membro all'interno del Executive Board, che ha portato alla elezione di Robert De Bie;
3. importanti i lavori che riguardano alcuni cambiamenti degli standard previsti da Idsa, i più rilevanti riguardano l'utilizzo e la regolamentazione dello Scuba durante l'addestramento e la presenza di impianti iperbarici per la ricompressione dei Diver, durante l'addestramento delle scuole Full Member Idsa.
4. Francesco Costantino del CEDIFOP di Palermo, scuola full member IDSA, ha illustrato nella sua relazione le novità della legge Italiana sui commercial divers che prevede l'obbligatorietà degli standard IDSA nei percorsi formativi realizzati in Italia per il rilascio della CARD Italiana del COMMERCIAL DIVER
5. Naturalmente non sono mancati gli aggiornamenti sulle relazioni attualmente in essere tra Idsa e le altre organizzazioni internazionali operanti nel commercial diving


Il meeting è un appuntamento annuale fisso per le scuole che in ambito internazionale seguono questa didattica per la formazione dei commercial diver, ma anche per diverse aziende che operano in questo settore, interessate a seguire le novità sull'addestramento degli operatori.
Una delle scuole è il CEDIFOP, sempre presente dal 2008 in poi, partecipante attivo nell'interscambio di idee ed esperienze fra le scuole che aderiscono all’associazione, ma anche con tutti gli altri membri associati e affiliati che partecipano ai meeting per promuovere lo sviluppo di norme internazionali comuni di formazione nella subacquea industriale. Sarà il CEDIFOP ad organizzare a Palermo (Sicilia, Italia) il 35° meeting dell’IDSA (International Diving Schools Association), che vedrà il ritorno nell'isola Italiana dell'associazione dopo 8 anni (era stato tenuto a Palermo il meeting n. 27 dell'IDSA nel 2009).

Queste riunioni annuali hanno anche la finalità di cooperare e confrontarsi su questioni che possano migliorare le opportunità di inserimento lavorativo per i commercial diver formatisi nelle scuole aderenti all’associazione, ma anche fornire una guida alle aziende, fissando gli standard di immersione nelle varie profondità, migliorando la sicurezza e l’abilitazione dei Contractors a partecipare a bandi di gara oltre i confini nazionali in una situazione di parità.

In pratica IDSA rappresenta la didattica, (unica a livello mondiale), nel settore del diving industriale perché indica i tempi di fondo, le esercitazioni, il numero delle immersioni minime e quant’altro necessario affinché una scuola full member possa preparare nel miglior modo possibile i propri allievi, sia per l’inshore che per l’offshore diving, alle varie profondità.

Fra gli aderenti all’IDSA, solo i Full member hanno diritto di voto durante i meeting annuali e al rilascio delle certificazioni IDSA che stabiliscono il livello di addestramento del diver, ma i full member per mantenere tale status sono sottoposti a severissimi controlli triennali (audit) per la verifica dell’applicazione delle procedure e degli standard che la didattica prevede.

Tutti i membri dell’associazione possono partecipare ai meeting annuali che diventano un forum per lo scambio di informazioni e di idee, non limitato da confini ed interessi nazionali. Gli aggiornamenti vengono approvati durante i meeting annuali, che IDSA svolge in uno dei Paesi di residenza degli aderenti all’associazione. Negli ultimi anni i membri hanno aggiornato qualifiche e programmi di formazione precedenti, risultato di diversi anni di negoziati e di pianificazione è stata la recente pubblicazione degli standard della didattica e delle procedure IDSA che, rispettando le varie normative nazionali in vigore, costituisce la base per la realizzazione di corsi per Commercial Diver esperti a vari livelli, che rispondono alle esigenze del settore subacqueo industriale .
Negli ultimi dieci anni i meeting dell’IDSA sono stati realizzati nei seguenti paesi:

• 2008: meeting IDSA n. 26 - Philadelphia (USA)
• 2009: meeting IDSA n. 27 - Palermo (Italia)
• 2010: meeting IDSA n. 28 - Rotterdam (Paesi Bassi)
• 2011: meeting IDSA n. 29 - Karlskrona (Svezia)
• 2012: meeting IDSA n. 30 - Seattle (USA)
• 2013: meeting IDSA n. 31 -COPENAGHEN (DANIMARCA)
• 2014: meeting IDSA n. 32 -OSLO (NORVEGIA)
• 2015: meeting IDSA n. 33 -CORK (IRLANDA)
• 2016: meeting IDSA n. 34 - LARNACA (CIPRO)
• 2017: meeting IDSA n. 35 - Palermo (Italia)


Con il meeting del 2017 in Sicilia ci sarà la possibilità di approfondire, davanti ad una platea internazionale, i progressi realizzati in questi ultimi anni con la legge dela regione Sicilia n. 07/2016 sui commercial divers, legge che per la prima volta in Italia regolamenta queste qualifiche a livello internazionale partendo proprio dalla Sicilia perché finalmente vengono a coincidere a livello internazionale, con un ritardo di ben 35 anni, percorsi e formazione in questo settore. Italia che ora sta cercando di recuperare velocemente il tempo perduto.


Seleziona la lingua per leggere il sito - Select the language to read the site  
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu