CEDIFOP news articolo 087 - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - cedifop

Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news articolo 087

CEDIFOP news > 2010
Il CEDIFOP e la promozione della subacquea industriale

CEDIFOP news n. 47 - Maggio 2010 - articolo 087
Il CEDIFOP e la promozione della subacquea industriale
(di Nini Radicini)

Il 23 aprile '10 il CEDIFOP di Palermo ha partecipato a una giornata di promozione della subacquea industriale e della culturale del mare, facendo convergere quanto previsto per la giornata nel calendario didattico della propria attività formativa con la visita di gruppi di studenti provenienti da due scuole superiori del capoluogo siciliano. Oltre alla formazione per OTS - Operatori tecnici subacquei - il CEDIFOP, già da alcuni anni, promuove iniziative orientate alla conoscenza del settore di propria competenza, sia attraverso stages presso istituti scolastici, sia sviluppando collaborazioni con gli stessi.

Il programma della giornata è stato caratterizzato dalla partecipazione di studenti dell'Istituto tecnico industriale "Alessandro Volta" e dell'Istituto provinciale di cultura e lingue "Ninni Cassarà", scuole con cui il CEDIFOP ha già realizzato una serie di iniziative. I ventuno studenti di terzo, quarto e quinto anno dell'Itis "A. Volta" (5 I; 5 B; 4 I; 3 C; 3 W; 3 E), accompagnati dal preside arch. Roberto Tripodi e dal prof. Antonino Romano, e i trenta studenti di primo anno dell'Istituto provinciale di cultura e lingue "Ninni Cassarà" (1 A; 1 C; 1 F; 1 H), accompagnati dai prof. Macaluso, Bongiorno, Scalone, Panasci, si sono prima recati alla Capitaneria di Porto di Palermo, dove hanno svolto una visita guidata alla Sala Operativa.

Gli studenti dell'"Alessandro Volta" sono arrivati a questa giornata dopo la partecipazione ad un corso P.O.F. sulla subacquea industriale, organizzato dall'Istituto e dal CEDIFOP, svolto tra fine 2009 e inizio 2010. Questa occasione ha permesso loro di apprendere le caratteristiche della professione di OTS, delle attrezzature utilizzate, i settori d'impiego e i requisiti per iniziare il percorso formativo. Gli studenti di entrambi gli istituti, dopo aver visitato la sala operativa della capitaneria di Porto, si sono recati, verso le 11.00, al Molo Sammuzzo del Porto di Palermo, dove gli allievi OTS del CEDIFOP stavano svolgendo i preparativi per una esercitazione, di flangiatura, una delle operazioni in cui un OTS può essere impiegato. Alle esercitazioni ha partecipato l'Ammiraglio Domenico Passaro, Comandante della Direzione Marittima di Palermo e l'Arch.Roberto Tripodi, Preside ITIS A.Volta

Gli studenti hanno inoltre avuto la possibilità di visitare l'area in cui è svolta l'esercitazione, passando attraverso le postazioni installate, di cui sono state loro descritte le funzioni e le specificità. Questa iniziativa per la scolaresca dell'Istituto "N. Cassarà" rientrava nel quadro della terza edizione della rassegna "Un mare... di risorse", che vuole promuovere la cultura del mare, sia in ambito professionale sia in ambito sportivo. Come già nelle due edizioni precedenti (2008, '09), il CEDIFOP ha partecipato realizzando una serie di incontri aventi per tema la subacquea industriale, compresa la spiegazione di alcune tecniche di pronto soccorso, e uno stand con le attrezzature utilizzate nel settore.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu